- COMUNITA' -

AZIONE CATTOLICA RAGAZZI - A.C.R. CATECHESI DEL MARTEDÌ. CENTRO CARITAS "MADRE TERESA DI CALCUTTA"
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DON GENNARINO SALZANO DE LUNA - UNA VITA PER CRISTO I DIACONI
I MINISTRI STRAORDINARI DELL'EUCARESTIA IL GRUPPO MISSIONARIO D'AFRICA IL GRUPPO SAN VINCENZO DE PAOLI
IL PARROCO LE CATECHISTE LE SUORE DISCEPOLE DI GESÙ EUCARISTICO

IL PARROCO 07/06/2007

Breve profilo del parroco don Salvatore Giuliano

Don Salvatore Giuliano è nato a Napoli l’11 giugno del 1974. Secondo di tre figli viene battezzato presso la Parrocchia S. Ludovico d’Angiò in Marano dal parroco Don Mimì Galluccio.
Dopo un lungo discernimento nel 1993, all’età di 19 anni, entra nel Seminario Maggiore di Capodimonte. Completata la formazione, dopo un anno di diaconato, il 14 maggio del 2000 è ordinato sacerdote nella Cattedrale di Napoli per le mani del Cardinale Michele Giordano e inviato come vicario presso la Parrocchia di S. Biagio a Mugnano. Nel frattempo prosegue gli studi e consegue la licenza in teologia pastorale presentando un lavoro sul tema “Giovani Risorsa della Chiesa”.
Dopo tre anni di Viceparroco, nell’agosto del 2003, a 29 anni, don Salvatore è nominato parroco della parrocchia di S. Giovanni Battista in Chiaiano, succedendo a don Gennarino Salzano de Luna con il quale da subito instaura un filiale rapporto. Nel 2005 Don Salvatore, con il sostegno dell’intera comunità chiaianese, conclude la realizzazione della costruzione dell’oratorio parrocchiale intitolato alla Vergine di Lourdes e benedetto dal Car. Crescenzio Sepe.
Il 14 marzo del 2007 don Salvatore discute la tesi di Dottorato in Teologia Dogmatica, richiesta da Mons. Bruno Forte, dal titolo “Orizzonti teologici del Magistero pastorale del Cardinale Corrado Ursi” presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Tommaso aprendo un nuovo filone di ricerca teologica nel pensiero inesplorato di questo illuminato vescovo.
Nel 2012 consegue un Master biennale in “Chiesa, Ecumenismo e Religioni” presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma e subito dopo è invitato alla docenza.
Attualmente, presso la Facoltà di Teologia Regina Apostolorum, è docente di Teologia dei Sacramenti e presso l’Istituto di Scienze Religiose dello stesso Ateneo docente di Liturgia e di Teologia Pastorale.
Ha partecipato come relatore teologo a diversi Convegni.

- Corrado Ursi. Uomo dell’Amen e dell’Alleluia, Roma 2007.
- New Age. Un punto di vista cattolico, in F. ARICI- R. GABBIADINI- M.T. MOSCATO (curr.), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Ed. Franco Angeli, Milano 2014, 118-128.
- Eclissi o trasformazione? Dal New Age al Next Age, in Rassegna di teologia 53 (2012), 640-656.
- Islam e cristianesimo. Linee per un comune dialogo, in Alpha Omega 15, 3 (2012), 471-502.
- L’Anātman nell’insegnamento del Buddha orizzonte nihilista o linea di dialogo interreligioso?, in Alpha Omega 16,2 (2013), 229-251.
- L’induismo e l’antico sentiero della bahakti yoga, in Alpha Omega 17, 1(2014), 3-24.
- Buddha e il linguaggio mistico del non detto, in M. Lintner (cur.), God in Question. Religious language and secular languages, Ed. Verlag A. Weger, Brixen 2014, 507-520.
- La visione ecologica nelle religioni orientali e nel cristianesimo prospettive teologiche a confronto, in Alpha Omega 18, 1(2015).
- Riconciliazione e perdono esperienze di misericordia tra Oriente e Occidente, in Alpha Omega 18, 2(2015).
- Il Filioque nella patrologia latina (pubblicato negli Atti del Convegno “Qui ex Patre Filioque procedit”, Ed. LEV, Città del Vaticano 2015).
- La mistica ebraica e le sue grandi correnti, in Rassegna di teologia, I parte, 56(2015) 3, 387-408.
- La mistica ebraica e le sue grandi correnti, in Rassegna di teologia, II parte, 56(2015) 4, 549-564 .
- La via mistica nelle grandi religioni, Ed. Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016.
- La salvezza nelle altre religioni attraverso “vie a Dio note”, in corso di pubblicazione in Alpha Omega.
- La liturgia cosmica nel canto del creato (in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno “Padre, Onnipotente, Creatore. La teologia della creazione tra Dio e il mondo”, Ed. LEV, Città del Vaticano 2016).

© 2007 :: Comunità Parrocchiale S. Giovanni Battista - Via Chiesa, 6 - 80145 NAPOLI :: Tutti i diritti riservati   ::   Visite: 522787