Lunedý

Martedý

Mercoledý

Giovedý
S.S. Messa: ore 8:30 - 18:30 (dopo l'Adorazione)

Venerdý

S.S. Messa: 8:30 - 18:30
- PARROCCHIA -

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 25/06/2007

p3.jpg p3.jpg p3.jpg

Cenni storici sulla Parrocchia
LA CHIESA, CHE PROBABILMENTE IN ORIGINE ERA UNA CAPPELLA, FU VISITATA NEL 1542 DAL CARDINALE FRANCESCO CARAFA. A QUELLA DATA ERA UNA NAVATA UNICA CON ALTARE DI LEGNO DORATO. E' NEGLI ANNI COMPRESI TRA IL 1720 E IL 1745 CHE LA CHIESA SUB╠ UNA PRIMA RIFAZIONE. IN QUEGLI ANNI GRAZIE ALL'AIUTO DEI CARACCIOLO DI CASTAGNETO, GLI ALTARI DIVENNERO SEI DI CUI POCHI ERANO IN MARINO COME QUELLO DI S. IGNAZIO E SAVERIO DI PROPRIET└ DEGLI STESSI PRINCIPI. NEL 1743 VIENE ERETTA LA CONGREGAZIONE DI MARIA SS. DEL ROSARIO ACCOSTA ALLA PARROCCHIA. ATTORNO AL 1860 LA CHIESA COME QUELLA DI POLVICA FU ANCORA PARZIALMENTE RICOSTRUITA.

DESCRIZIONE - OGGI LA CHIESA SI PRESENTA AD UNICA NAVATA CON OTTO CAPPELLE LATERALI PRECEDUTA DA UN SAGRATO RIALZATO RISPETTO AL LIVELLO STRADALE ED AL QUALE SI ACCEDE MEDIANTE UNA RAMPA DI SCALE. L'INTERNO ╚ CARATTERIZZATO DA MODERNE DECORAZIONI RISALENTI AI RESTAURI DEL 1953. LA FACCIATA PRESENTA COME UNICO ELEMENTO DI INTERESSE UN AGNUS DEI ATTRIBUITO A NICOLA FUMO. ATTRIBUIBILI A QUEST'ULTIMO SONO PURE IL BUSTO DELLA STATUA LIGNEA DI S. GIOVANNI BATTISTA, CHE SORMONTA L'ALTARE MAGGIORE POLICROMO SETTECENTESCO, E L'ORGANO CON UNA RICCA CANTORIA. LA TESA CON LA SANTISSIMA TRINIT└ E I SANTI IGNAZIO E FRANCESCO SAVERIO, POSTO SUL TERZO ALTARE A DESTRA, E L'ALTRA RAFFIGURANTE LA MADONNA CON S.DOMENICO E S. CATERINA NELLA CONGREGAZIONE DEL SS. ROSARIO ACCOSTO ALLA CHIESA SONO I DUE DIPINTI DI RILIEVO CHE IN ESSA SI CONSERVANO. DIETRO L'ALTARE SI CONSERVA LA LAPIDE SEPOLCRARE DEL PRINCIPE FRANCESCO CARACCIOLO.

© 2007 :: Comunità Parrocchiale S. Giovanni Battista - Via Chiesa, 6 - 80145 NAPOLI :: Tutti i diritti riservati   ::   Visite: 473228